martedì 24 aprile 2012

Nord e Sud 1° puntata.



Mia fan art.




Margaret Hale è cresciuta a Londra presso una zia e la cugina Edith ma i momenti più felici li trascorre durante le vacanze estive a Helstone , nel sud dell'Inghilterra. Suo padre è il pastore del luogo e lì la vita scorre tranquilla scandita dal lento ritmo dei lavori agricoli, delle visite ai vicini bisognosi. Un mondo pieno di luci, di colori, di verde e di pace.




Mia fan art.


Dopo le nozze della cugina, Margaret torna nel paese natale dove riceve anche la proposta di matrimonio di Henry Lennox, il cognato di Edith. Purtroppo una serie di dubbi morali spingono il signor Hale, il padre di Margaret a lasciare la chiesa e a trasferirsi al Nord, nella industriale  Milton. Grazie al signor Bell, il migliore amico dell'ex sacerdote, il signor Hale trova un lavoro di precettore ed entra nelle grazie del signor John Thornton, un giovane ed affascinante industriale.








Milton è una misera e scura città industriale dove è la fabbrica a scandire i ritmi di vita degli abitanti, tutti impegnati nella produzione del cotone.




Mia fan art.


Margaret incontra un operaio Nicholas Higgins e sua figlia Bessy, gravemente ammalata a causa del lavoro svolto nelle fabbriche di cotone. Con loro istituisce il contatto umano che al Nord le mancava e si rende conto che non conoscendo le usanze del posto, rischia di compiere parecchi passi falsi che la rendono agli occhi degli altri una donna altezzosa.


Mia fan art.


Anche con il signor Thornton, allievo e pupillo del padre, la ragazza rischia di commettere un simile errore.
A tirare su il morale di Margaret ci sono le lettere che scrive e che riceve dalla cugina Edith.




Mia fan art.




Gli operai stremati decidono di riunirsi in un sindacato e di aspettare il momento più adatto per fare valere i propri diritti.


La prima puntata della miniserie.







Video di Ms Eliflora




Le foto che ho utilizzato per le fan art sono state prese dal gruppo Facebook Roba da Vittoriani.

4 commenti:

  1. Grazie per questo post :)
    Grazie a te mi faccio un'idea più chiara su come si narra la vicenda e come sono fatti i personaggi. Ma mi sa che mi fermo alla prima puntata altrimenti mi rovino il gusto di leggere il libro quando lo comprerò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego... :-) io ho visto prima la miniserie perché il romanzo è uscito da pochissimo tempo... ci sono un po' di differenze ma è davvero ben fatta :-)

      Elimina
  2. ma che quello questo post bellissimo!
    Il tuo riassunto è perfetto e le fan art bellissime.
    Mi stai davvero facendo venire voglia di rivedere la miniserie che belli che sono Margaret e Jhon..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Leonie... Io devo rivedere le ultime due... presto metterò il riassunto anche della seconda puntata... sono contenta che le fan art ti piacciano :-)
      Mi sta venendo voglia di fare un video con loro due... :-) sono veramente belli e il romanzo mi ha catturata... te lo consiglio... :-) praticamente ho finito la seconda tappa della lettura di gruppo... leggiamo dieci capitoli a settimana... :-)

      Elimina